“Il sesto elemento.”

Fu dura sostituire Gianmichele, ad un certo punto “volato” negli Showmen. Un volo alto, per lui, da noi, però, sinceramente incoraggiato. Perdemmo sicuramente “una voce” ed un punto di riferimento.

Occorreva un tastierista altrettanto valido. Ci guardammo attorno e ci piacque Massimo Capurro.

Ci colpì la sua educazione, il tatto, l’equilibrio, la “misura” (anche musicale……). A noi, artigiani ed “equilibristi” della musica, il suo “dieci dita dieci” , senza guardare la tastiera, ci impressionava.

Con umiltà si inserì in un contesto a lui nuovo.

Noi che, “saltimbanchi” della musica, improvvisati ad arrampicarci in improbabili (ma non per questo meno efficaci) “scale”, sempre in difficoltà a dare un nome ad un accordo (“Ce po’ essere quiste? Na quinta o na diminuite?”), un fraseggio od una “svisa”, trovarci di fronte un “maestro” diplomato in pianoforte, anche se travestito da “ragazzino per bene” ci metteva in difficoltà.

Ma era una sfida che avevamo accettato e ci stimolava.

E poi ci fu il travaso. Massimo ci arricchì di tecnica, noi lo arricchimmo di estro. Quando l’estro incontra la tecnica avviene il capolavoro.

Le sue “dieci dita dieci” si muovevano tutte sulla tastiera, sempre allegramente.

Senza quasi mai guardarla.

E poi…. la sua serenità. La sua allegria.

E poi, l’avventura dell’ “Orchestra”, di quel trio inventato da Mimmo Carrino, (Mimmo, Massimo ed io), le serate con un pianoforte trasportato in giro per la Puglia, per la gioia dei facchini che ci sacramentavano contro.

E poi…. il suo equilibrio, la sua risata contagiosa……

Ieri Massimo se ne è andato, in silenzio.

Mi resta il ricordo della sua risata contagiosa, fissata prepotentemente su vinile, in coda a “U vine du cippone”,quando io e lui, impegnati in sala di incision nel coro “vino, vino” a sostenere Mimmo, scoppiammo a ridere nel vedere Taccogna, il nostro produttore del tempo, rosso in viso,impegnato ad imitare un ubriacone, con l’enfasi di chi sta chiudendo un disco dopo una giornata faticosa in sala di incisione.

Ciao, Massimo. Mostra agli angeli, come si suona.

http://www.youtube.com/watch?v=TivS1eayEEc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *