La storia dei gruppi a Taranto, dal ’60 al ’75… LES DOUBLES FACES

LES DOUBLES FACES

Il gruppo nasce nel 1965 per iniziativa di giovani musicisti i cui nomi  ancora oggi  sono noti  e circolano negli ambienti musicali locali per aver dato un grande contributo di idee e di qualità.

La formazione era composta da:

– EMANUELE MANIGRASSO  alle tastiere

– RAFFAELE MARINO’  al basso, poi GIANNI MADARO

– FULVIO CAROTTI  alla chitarra

– ALDO SARACINO alla chitarra

– ALDO (ALDINO) VENERE alla batteria 

Nomi importanti, come si può notare che si sono contraddistinti in tanti ambiti artistici.

Dopo un iniziale periodo a Taranto, fatto di indiscutibili successi, il gruppo si sposta a MILANO al seguito di FRANCO TALO’,  noto cantante tarantino, affermato a livello nazionale. Qui lascio spazio alla testimonianza di Gianni Madaro:

“LES DOUBLES FACES   1965-1967 Grazie alla volontà di Franco Talò ci ritrovammo tutti al Tricheco al corso di Milano-(Intra’s club) nel novembre del 1965.  La prima formazione che lo accompagnava   era composta :  alla batteria  Aldino Venere, alle tastiere  Emanuele  Manigrasso, alle chitarre Aldo Saracino e Fulvio Carotti,  io presi il posto di Raffaele Marinò.  Seguimmo Franco Talò nei suoi concerti nei migliori locali dell’epoca  e con l’uscita del disco per l’estate “ Il giocattolo rotto” avemmo l’opportunità di registrare  il nostro disco Addio città e  Ti prego torna” (ndr, su etichetta SIR) . Diversi i passaggi  alle ore 15 dei martedì  su radio Due, e  di Silvio Noto alle 13 su radio Uno.  Nel frattempo ci abbandonava Fulvio Carotti che diventò una colonna portante per il successo dei Bisonti.  Noi facemmo la nostra parte con garbo e PROFESSIONALITA’.  Il gruppo si sciolse per le numerose  incomprensioni . Un grazie a Franco  che mi ha dato l’opportunità di crescere come musicista e compositore”.                                 (By Gianni Madaro  ,agosto 2015).

_________________________________

Dunque  l’esperienza dura  fino al 1967, fino a quando  il gruppo  decide di interrompere l’esperienza milanese e rientrare a Taranto.

Il 1967 è quello che possiamo definire della fase due. Si sparigliano le carte, come spesso accadeva in quel periodo, e viene varata la seguente formazione:

– EMANUELE MANIGRASSO  alle tastiere

– GIUSEPPE CERAVOLO  al basso

– FRANCO BOZZA alle chitarre

– GIANNI GRAVINA  alla batteria

Il “complesso” si fa molto apprezzare sia a livello locale sia a livello nazionale.  I nostri ripartono  a Milano tenendo in piedi la formazione sino al 1973.

A Milano lavorano e si fanno apprezzare per sei anni, ed ormai da professionisti, incidono  per l’etichetta KANSAS un disco a 45 giri (su vinile, ovviamente):

“TRISTE FINE DI UN AMORE”

“UNA STORIA  VERA”

                                                                            ( By Franco Bozza, agosto 2015)

 

Le esperienze discografiche del gruppo della prima formazione.

Le esperienze discografiche del gruppo della prima formazione.

La " plancia"

La ” plancia”

Gianni Madaro con Anna Talò

Gianni Madaro con Anna Talò

la formazione dal 1967 al 1973

la formazione dal 1967 al 1973

In posa a Milano

In posa a Milano

 

* Si ringraziano Gianni Madaro e Franco Bozza per il prezioso contributo fornito. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *